Ciclismo .info - Ciclismo su strada Esordienti Juniores Juniores Elite-Under23 CICLISMO JUNIORES
 
Ciclismo.info - Ciclismo su Strada
CLASSIFICA JUNIORES
RISULTATI GARE
PROSSIME GARE
ARCHIVIO 2018
ARCHIVIO 2017
ARCHIVIO 2016
ARCHIVIO 2015
ARCHIVIO 2014
ARCHIVIO 2013
ARCHIVIO 2012
ARCHIVIO 2011
ARCHIVIO 2010
ARCHIVIO 2009
ARCHIVIO 2008
ARCHIVIO 2007

Ciclismo.info - Classifiche Generali Naziona
li Ciclismo Categoria Juniores
Classifica JUNIORES
Classifica I° ANNO
Classifica SQUADRE

Ciclismo.info - Classifiche Mensili Ciclismo Juniores
MARZO 2009
APRILE 2009
MAGGIO 2009
GIUGNO 2009
LUGLIO 2009
AGOSTO 2009
SETTEMBRE 2009
OTTOBRE 2009

Ciclismo.info - Classifiche Regionali Ciclismo Allievi
ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI VENEZIA G.
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO A. ADIGE
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO


Risultati Gare Categoria Juniores 2009:

<< 2008  -  GEN | FEB | MAR | APR | MAG | GIU | LUG | AGO | SET | OTT | NOV | DIC   -  2010 >>
2009-04-05 - LAZIO - APRILIA (LT)
3. MEMORIAL VALERIO ROSELLA di Km. 94



La terza edizione del Memorial Valerio Rosella organizzato dal Pedale Apriliano (con la regia di Massimo Saurini) e la collaborazione del SCD Sezze Ortopedia Salati del presidente Antonio De Santis ha visto la partecipazione di 114 corridori in rappresentanza di 20 squadre provenienti da Lazio, Abruzzo, Veneto, Toscana, Campania, Emilia Romagna, Molise e Calabria. La gara, valevole per l'assegnazione del titolo provinciale juniores di Latina, si è corsa sulla distanza di 90 chilometri da Aprilia a Sezze. Tra i corridori al via da segnalare la presenza del vincitore dell'edizione 2008 Mirko Ulivieri e di Antonio Nibali (fratello di Vincenzo, professionista della Liquigas) entrambi portacolori della Stabbia Iperfinish Pratese Grassi.

Nella prima parte di gara in circuito lungo le vie di Aprilia, il gruppo si è mantenuto sempre compatto sotto l'impulso dei portacolori dell'Artena-Fassa Bortolo e della Nial Nizzoli fatta eccezione di uno scatto non andato a buon fine promosso da Bonifazi (Cicli Montanini) nel corso del secondo giro. La corsa si vivacizza in occasione del traguardo volante posto in località Carano (km 30) che viene vinto da Castagna (Artena-Fassa Bortolo) su Stoianov (Nial Nizzoli) e Canzonieri (Stabbia Iperfinish). Al km 51 lo stesso Canzonieri è autore di un tentativo di fuga in compagnia di Berardi (Atellana), Calì (Nial Nizzoli) e Patrizi (Guazzolini Coratti) il cui vantaggio si è mantenuto intorno ai dieci secondi. Al km 70 (stazione di Sezze), col gruppo dei migliori compatto, si forma un quintetto di attaccanti composto da Analfino (Stabbia), Nibali (Stabbia); Ulivieri (Stabbia), Stoianov (Nial Nizzoli) e Giorgilli (Vigili del Fuoco). Sulla salita per Sezze (Via Ninfina) forcing di Nibali, mentre gli altri quattro davanti perdono terreno. In occasione del Gpm di Madonna della Pace è Antonini (Stabbia) che precede nell'ordine Bernardinetti (Guazzolini Coratti) e Nibali (Stabbia). Nella successiva discesa si forma un drappello di una ventina di unità con il vincitore uscente Ulivieri, Nibali, Bernardinetti, Salviani, l'ex tricolore allievi a cronometro 2007 Remondi e il campione laziale juniores 2008 Roberti.

La corsa entra nel vivo con la doppia scalata del Gpm di Chiesa Nuova: in occasione del primo passaggio il gruppo dei migliori si riduce a 11 unità con il forcing di Salviani (Guazzolini Coratti) poco prima del secondo passaggio a Chiesa Nuova. Il Gpm di Chiesa Nuova (2°passaggio) viene vinto dallo stesso Salviani che scollina solitario con 20" su Antonini e Bernardinetti. Il margine di vantaggio di Salviani è rassicurante che gli permette di trionfare per distacco con 10" su Ulivieri, Roberti, Remondi, Berardi, Bernardinetti, Antonini, Cingi, Provelli e Nibali.



Tempo del vincitore 2.13'00" dopo 90 chilometri di corsa alla media di 40,600 km/h



Domenico Maria Salviani (Guazzolini Coratti) al secondo anno nella categoria juniores si regala il primo successo stagionale e anche quello della sua squadra migliorando il piazzamento ottenuto lo scorso anno proprio a Sezze: arrivò quarto dietro Ulivieri, Roberti e Pantoni. Classe 1991 da Castel Madama (Roma) è un corridore completo dividendosi tra strada e cross. Inizia la carriera ciclistica all'età di 6 anni collezionando 107 vittorie tra i giovanissimi, il titolo italiano esordienti di ciclocross e Mtb, 8 vittorie tra gli allievi (compreso il titolo italiano di cross nel 2007 a Lucca) e 6 vittorie tra gli juniores. Nel 2008 ha vestito la maglia azzurra ai Mondiali di ciclocross a Treviso-Lago Le Bandie. Nella stagione 2008/2009 di cross ha vinto sei corse e la prossima domenica (giorno di Pasqua) vestirà la maglia azzurra in occasione della Parigi-Roubaix per juniores.

Marco Cardinali (Vigili del Fuoco) 17.mo all'arrivo è il nuovo campione juniores della Provincia di Latina.

Tra le autorità, presenti Antonio Zanon (presidente Commissione Sport, Cultura e Tempo Libero Regione Lazio) e per la FCI Angelo Caliciotti (presidente del comitato regionale laziale), Bruno Vallorani (presidente onorario del comitato regionale), Enrico Lo Sordo (presidente del comitato provinciale di Latina) e Mauro Pirone (presidente del comitato provinciale di Roma).

ORDINE DI ARRIVO:
1° SALVIANI DOMENICO MARIA  (GUAZZOLINI CORATTI)
2° ULIVIERI MIRKO  (STABBIA IPERFINISH PRATESE GRASSI)
3° ROBERTI EMANUEL  (GUAZZOLINI CORATTI)
4° REMONDI GIAN LUCA  (CYCLING TEAM NIAL NIZZOLI)
5° BERARDI ANDREA  (UC ATELLANA)



Luca Alò

<< 2008  -  GEN | FEB | MAR | APR | MAG | GIU | LUG | AGO | SET | OTT | NOV | DIC   -  2010 >>

News Ciclismo.info

Ricerca Testo News
Cerca per Data: ( aaaa-mm-gg )


NewsLetter

Iscrivi il tuo indirizzo email alla NewsLetter Ciclismo.info, riceverai gratuitamente  news sul ciclismo in Italia 



Copyright © 2008 Ciclismo.info - All rights reserved